Cosa visitare
Piombino: di origini etrusche è situato su un promontorio chiamato punte di Piombino, che termina con la caratteristica Piazza Bovio di fronte all’isola d’Elba che vista dall’alto ricorda la forma dello stivale d’Italia. Il suo centro storico è ricco di monumenti e di chiese che ricordano il fiorente passato di quando governavano gli Appiani signori di Piombino. Dal porto di Piombino ci si può collegare con le isole dell’arcipelago toscano, la Sardegna e la Corsica.
Populonia: Il borgo veniva chiamato, Pupluna o Fufluna, dall’etrusco puple, «germoglio», da cui Fufluns, dio etrusco del vino e dell’ebbrezza: il terreno, geologicamente simile all’Elba, e la vicinanza al mare hanno consentito, sin dall’antichità, produzioni vinicole di qualità. E’ stata in antichità una delle più grandi ed importanti città etrusche e fu l’unica ad essere costruita sul mare, lungo il litorale toscano.
Campiglia Marittima: borgo medievale è il capoluog odi un territorio che è un inno a tutte le sfumature della natura: dalle antiche pietre alla trasparenza delle acque termali fino agli affreschi di giovani artisti e ai giardini e le strade bordate di essenze coltivate o spontanee.
Suvereto: paese di origine medievale ancora oggi cinto di mura quasi intatte, coronate da otto torrioni. Si accede al centro urbano attraverso due porte risalenti al XIII secolo, una chiamata, nei diversi tempi, Porta al Piano, Porta a Mare, Porta piombinese, Porta Grande, l’altra Porta di Sassetta e, tutt’oggi, Porticciola. La sua collocazione collinare proprio di fronte all’Isola d’Elba, a dieci minuti dalle spiagge della Costa Etrusca, ne fa un centro ideale per un turismo non di massa ma attento alla quiete, alla gastronomia, al vino eccellente, alle tradizioni, al folclore.
Massa Marittima: è un paese, posto su una collina a circa 380 m sul livello del mare. È rinomato per le sue sorgenti minerali, miniere di ferro, mercurio, lignite e rame, con fonderie, ferriere e frantoi. La città sorse nell’alto medioevo, quando intorno al 1000 d.C. vi venne trasferita la sede vescovile di Populonia. Dopo l’iniziale dominio della Repubblica di Pisa, divenne comune autonomo nel XIII secolo. Nel secolo successivo fu conquistato da Siena, alla quale appartenne fino a quando, a metà del XVI secolo, entrò a far parte del Granducato di Toscana.
Castiglione della Pescaia: è un borgo affacciato sul mare tra Punta Ala e Marina di Grosseto. E’ ben posizionato in quanto offre escursioni giornaliere alle isole dell’arcipelago toscano. Il paese vanta origini antichissime: le prime tracce di un popolamento in questa zona risalgono a circa sessantamila anni fa mentre il primo insediamento urbano si trova a Vetulonia; l’antica città che gli Etruschi fondarono nei pressi del Lago Prile (non più esistente).