
Conosciuto in tutto il mondo per essere rappresentato in un famoso affresco del Martini custodito nel Palazzo Pubblico di Siena, racchiude storia e fascino, e la tranquillità della campagna maremmana.
Io da Riotorto ho preso la superstrada per Grosseto, sono uscito a Gavorrano Scalo, prendendo la strada per Ribolla, Roccastrada, si attraversa la campagna e la strada è scorrevole. Fare attenzione ai limiti di velocità. A circa 4 km cominciate ad intravedere il paese sulla cima della collina e che man mano si fà più grande ed invita a visitarlo.
Il centro storico di Montemassi è assai pittoresco per aver mantenuto ancora oggi l'aspetto di un compatto borgo a pigna pur non rimanendo tracce delle mura, in gran parte inglobate nelle abitazioni, fatta eccezione per una porta, che un tempo lo proteggevano e collegavano al castello. Si può ammirare anche un bellissimo panorama fatto di verde e pianura, e quiete tanta quiete.
Utili informazioni e una bella immagine dell'affresco le trovate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/
L'affresco Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi (detto anche Guidoriccio da Fogliano semplicemente) fu realizzato nel 1328 dal pittore senese Simone Martini nella Sala del Mappamondo, all'interno del Palazzo Pubblico di Siena, proprio di fronte alla Maestà dello stesso autore. È alto cm 340 per cm 968 di larghezza. Alcune parti dell'affresco, tra cui quella del castello e il cielo, furono ridipinte alla fine del XV secolo.
Vale la pena di farvi una passeggiata in quanto poi tornando indietro se ne avete la voglia potete visitare il
Lago dell'Accesa e poi proseguire per
Massa Marittima, per poi ritornare a
Follonica.