VACANZE MARE A RIOTORTO TOSCANA

Dislivello: 200 mt
Interesse: panoramico-naturalistico
Colore: bianco-giallo

Da Riotorto (via Bonaria) si prosegue fino ad un recinto per l'addestramento dei cani fino ad un lago artificiale (Lago Grande).
Si sale verso la strada forestale dei Sogli Rossi fino alle pendici di Monte Acuto che ci offrirà il panorama del golfo di Follonica. Incontriamo il sentiero Vignale Montioni giriamo a destra verso Vignale; alla capanna dei cacciatori voltiamo a sinistra.
Si segue il fosso del Turbone fino al fosso di Valmaggiore, che seguiremo svoltando a destra per una grande quercia caduta (una roverella dal tronco di circa 4 mt. di circonferenza.
Si segue il sentiero per raggiungere; uscendo brevemente dal bosco, una zona recintata fino ad un'incrocio di strade antifuoco. Prendiamo la strada a sinistra che ci porta a due fornaci per la cottura della calce. Torniamo indietro, ed all'incrocio precedente prendiamo l'altra strada.
Arriveremo al fosso Valnera dove troveremo i resti di due fornaci e la cava per l'estrazione della calce. Lungo il torrente si ritorna a Riotorto (via valnera).

Zu fuss - Mountain Bike
Länge : ca. 15 km.
Zeitaufwand : 6 stunden
Schwierigkeitsgrad : mittelmässig
Höhenunterschied : 200 m.
Bereich : naturalistisch - panoramisch
Farbe : weiss - gelb

Von Riotorto aus (Via Bonaria) verläuft er einem Gehege entlang, in dem Hunde fuer die Wildschweinjagd dressiert werden und führt zu einem künstlichen See namens Lago Grande. Man steigtan zur Forststrasse dei Sogli Rossi, bis zum Gipfel des Monte Acuto (Ausblick auf den Golf von Follonica).

Dann trifft man auf den Weg Vignale-Montioni, läuftrechts nach Vignale und an der Jagdhütte wendet man links. Man folgt dem Graben fosso del Turbone, erreicht den Valmaggiore Graben, dem man rechts folgt bis hin einer grossen Eichenstamm (ca. 4 m. Durchmesser).

Weiterhin diesem Pfad folgend, tritt man kurz aus dem Wald, und erreicht einen eingezäunten Raum, in der Nähe einer Kreuzung, läuft man nun den anderen Weg entlang bis zum fosso Valnera Graben, wo sich Reste von zwei weiteren Hochöfen und der einstige Kalksteinbruch befinden. Dem Bachverlauf entlang geht es züruck nach Riotorto (Via Valnera).

Agriturismo - Appartamenti vacanze - Villaggi Turistici - Campeggi - Spiagge - Tempo libero - Le Attività - Bauernhaus - Appartements - Ferienhaus - Wohnung - Ferienwohnungen

La maremma toscana | Maremme Toscane | Suvereto San Lorenzo | San Vincenzo toscane | Golfo di Baratti Populonia | Rimigliano Nature Reserve | Campiglia Marittima | Massa Marittima | Santuario la Madonna del Frassine | Certaldo provincia di Firenze | Ristorante la Perla Baratti | Escursioni in Val di Cornia | Montemassi | Vetulonia | La nuova spiaggia del Mortelliccio | La nuova spiaggia di Carlappiano | La spiaggia di Torre Mozza | Le spiagge di Perelli 1 e 2 | Golfo di Follonica | Montioni Naturepark | Fiori della Val di Cornia | Il Lago dell'Accesa | Spiagge bianche di Rosignano | Scarlino | Prodotti tipici toscani | Ristoranti | Ristorante LUCUMONE | Vakantiehuis Gazania | ALBUM FOTOGRAFICO | Presentazione | Riotorto | Vignale | Le spiagge | Dove siamo | Tramonto sul Golfo di Follonica | Gocce di pioggia a Baratti Populonia | Foto bianco e nero di Anna Marchesi