
Parlare del Golfo di Baratti, splendida perla con i resti archeologici etruschi, il castello di Populonia da dove si gode di uno splendido panorama come da immagine sulla sinistra, non è facile, se non farsi trasportare dalle emozioni e descrivere cosi come faccio ora, a getto, in modo semplice. Venendo da Piombino sulla strada che porta a San vincenzo, si trova la segnaletica ben visibile e si imbocca la strada per Baratti, lo spettacolo che vi si presenta, è una pineta, uno vasto prato ed il mare. Girando sulla prima strada a destra potete trovare un parcheggio e se proseguite sempre su quella strada troverete un piazzale con parcheggio a pagamento e due ristoranti.
Ottimo la Perla del Golfo, con una sala pranzo vista mare.

Lo scenario è bellissimo, scendendo in spiaggia, non si trova sabbia finissima, ma potete comunque scegliere fra scogliere e battigia. Il mare è pulito e di fronte a voi vedrete la collina con alla sommità il Castello di Populonia. A ridosso della spiaggia vi è anche una vasta pineta, dove poter trovare posto per ombreggiarvi e fare un pranzo al sacco, oppure mangiare qualcosa al chiosco che c'e' sul prato. Proseguendo per la strada che porta al piccolo porticciolo, sulla sinistra incontrerete le tombe etrusche, che potrete visitare anche con accompagnatore, ne vale la pena per tuffarvi in quella che era la realtà del tempo etrusco, le lavorazioni che vi si facevano. Unica cittadina etrusca sul mare, era dedita alla fusione del materiale che proveniva dall'Elba e che qui con forni del tempo riuscivano ad estrarre il ferro che poi impiegavano per fare armi. Testimonianze archeologiche si possono trovare su al Castello di Populonia, che tratteremo in un'altra pagina.
Tutta la zona di Baratti Populonia nasconde ancora innumerevoli testimonianze di questo popolo, ed una passeggiata fra le tombe vi riporterà indietro nel tempo. Su questa strada ci sono parcheggi. (Ora il parcheggio camperesti lo hanno tolto) da Baratti. Continuando, si passa la chiesetta di San Cerbone e si arriva al porticciolo. Immagini del Golfo di Baratti le potete trovare
QUI nell'album fotografico. Vi auguro buone vacanze, una visita a questo meraviglioso posto lo consiglio, purtroppo il mese di agosto è preso d'assalto dai vacanzieri, e sarà problematico trovare posto. Tentar comunque è d'obligo.